torna indietro
ven 12 feb - lun 15 feb
 

KI_CONTACT WORKSHOP

Ki_Contact, parola che nasce dall’unione del principio giapponese Ki (energia interiore o soffio creativo vitale) e dal termine occidentale Contact (dalla famosa pratica di danza), è un processo di ricerca che prende ispirazione dall’Jo, un bastone di legno comunemente utilizzato nelle arti marziali e adottato come strumento pedagogico dalle danzatrici e dai danzatori.

Durante il laboratorio verranno proposti una serie di esercizi svolti da soli, a coppie o in gruppi:
- tecniche per maneggiare lo Jo nei vari assi di rotazione nello spazio
- tecniche di proiezione e immobilizzazione
- tecniche di attacco e difesa, utilizzate nella pratica dello Jo dori

Attraverso una serie di esercizi propedeutici verranno inoltre investigati gli elementi fondamentali della Dance Contact: passaggio, peso e contrappeso, cambio di direzione o dinamica, limiti e possibilità delle articolazioni, flessibilità del corpo, riflessi, svariati esercizi di improvvisazione e di gioco.

Questi elementi tecnici verranno introdotti nella fase inziale del laboratorio attraverso un gioco di ruoli e movimenti: la pratica, inizialmente più meccanica, acquisirà una libertà maggiore e diverrà poi allo stesso tempo più complessa, imprevedibile e quindi divertente.

Il laboratorio potrà essere svolto anche secondo le normative di distanziamento: i bastoni Jo possono infatti diventare strumento per entrare in relazione con il resto del gruppo pur rimanendo alla giusta distanza.
 

A chi si rivolge?
Il workshop è riservato a danzatori professionisti e allievi di danza.

Durante il workshop la coreografa avrà la possibilità di invitare i danzatori e le danzatrici a partecipare ad un’audizione, che si terrà a Bruxelles ad inizio aprile 2021 (indicativamente 2-9 aprile), per la sua nuova creazione Mikado.

 
Vittoria De Ferrari Sapetto
Nata a Rio de Janeiro, Vittoria De Ferrari Sapetto si trasferisce nel 2002 a Bruxelles e, per molti anni danza e partecipa alle tournée internazionali di numerosi coreografi, fra cui Jan Fabre, Sidi Larbi Cherkaui, Damian Jalet, Akram Kahn e Romeo Castellucci. Inizia poi a sviluppare un proprio linguaggio artistico influenzato al contempo dalle arti marziali e diverse tecniche di danza da lei praticate. Nel 2013 lavora a Shanghai come artista residente creando il solo Reborn per la Little Victories Gallery e il video Close, che viene proiettato in loop all’Arsenale della Biennale di Venezia 2015.

Insieme ad Andrea Valfrè è co-fondatrice della Ki_Contact, tecnica che adotta nella sua ricerca e creazione coreografica e base della sua nuova creazione Mikado che sarà presentata in occasione dell’elezione di Kaunas a Capitale della Cultura Europea per il 2022.

 
Andre Valfrè
Danzatore e performer laureato in scienze motorie e diplomato I.S.E.F., Andrea Valfrè è, assieme a Vittoria De Ferrari Sapetto, direttore artistico di “Ki_Contact”.  

La sua carriera artistica è multidisciplinare, spazia da discipline corporee marziali giapponesi, quali il Kinomichi e lo Shiatsu, alla danza contemporanea ed al mimo teatrale.

Negli ultimi anni ha lavorato come insegnante assistente e collaboratore, tenendo numerosi workshop di danza e contribuendo alla realizzazione di svariati progetti e creazioni. Nel mentre lavora da molti anni come mimo o danzatore all’interno di opere liriche per diversi enti lirici italiani e stranieri quali “La Scala di Milano” “Wexford opera festival”, “RoF”, “Carlo Felice”, “Regio di Torino”.

Collabora con Vittoria De Ferrari Sapetto alla creazione Mikado.
 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO:

Quando:
Da Venerdì 12 a Lunedì 15 Febbraio 2021 dalle ore 10 alle 12 e dalle 13 alle 16

Dove: Corso Rosmini 58, Rovereto (TN)
Livello: avanzato
Costo: 180 euro

Early booking: se prenoti entro il 15 gennaio 2021 avrai il 20% di sconto sulla quota d’iscrizione.

I partecipanti al workshop dovranno procurarsi autonomamente gli Jo. Sono acquistabili a basso costo al decathlon e le misure variano da 128 a 130 cm di lunghezza e 2.5 cm di diametro. In alternativa è possibile utilizzare un normalissimo manico di scopa in legno.
 

Per l'iscrizione:
- online --> clicca sul riquadro ISCRIVITI in alto a destra (pagamento online con carta di credito, PostePay o prepagata)
- telefonicamente chiamando lo 0464 431660  
- tramite mail scrivendo a cid@centrodelladanza.it ed inviando il modulo d'iscrizione >> clicca qui
 
Poiché i laboratori verranno avviati previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

La quota d'iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso, se non per motivi di salute o per cancellazione dell’attività dovuta all’andamento della situazione COVID-19.

 
Come da normative Ministeriali e Provinciali l’attività verrà svolta mantenendo il distanziamento interpersonale tra i partecipanti.