torna indietro
lun 11 set - ven 15 set
CID - Urban center
10-18
 

ROVERETO CHOREOGRAPHIC LAB

3 coreografi – 30 danzatori – 5 giorni

Il laboratorio si svolgerà nella sale danza del CID Centro Internazionale della Danza e nello spazio dell’Urban Center dall’11 al 15 settembre.
Il laboratorio sarà condotto dai coreografi Chiara Bersani (IT), Michael Turinsky (A) e Anouk Llaurens (NL) e riunirà partecipanti provenienti dal Regno Unito, Germania, Italia, Svezia e Svizzera.

Chiara Bersani è un’artista italiana attiva nell’ambito delle arti performative. Il suo percorso formativo si svolge prevalentemente nel campo della ricerca teatrale con contaminazioni dalla danza contemporanea e dalla performing art. Affetta da una forma medio-grave di Osteogenesi Imperfetta si interessa al significato politico che un corpo può assumere semplicemente con la propria immagine quando entra in contatto con la società. Da qui, nel 2013, nasce la ricerca sul Corpo Politico, articolata in Goodnight, Peeping Tom (performance per 5 danzatori), Miracle Blade (film), Tell Me More (performance con un coro di 8 voci maschili). Avvia nel 2016 una collaborazione con il coreografo Marco D’Agostin con cui crea nel 2017, The Olympic Games, opera co-prodotta da K3 | Kampnaghel (Hamburg) e il progetto europeo BeSpeectACTive!.
chiarabersani.it


Anouk Llaurens è una danzatrice freelance, insegnante e ricercatrice di sede a Brussel. Si è diplomata al CNDC di Angers (F) nel 1992 e ha lavorato per numerosi coreografi belgi. Ha conosciuto nel 1999 Lisa Nelson e da allora ha seguito le performance Instant Composition and trans disciplinary. Collabora con il performer Julien Bruneau (B) e di recente ha completato un programma di post-dottorato sulla documentazione della ricerca sulla danza poetica. Anouk insegna in molte compagnie ed istituzioni europee. Tra esse la Candoco, Charleroi Dance, Contredanse, The Laban Centre e Indipendent Dance. Anouk è stata una delle insegnanti “chiave” per il progetto europeo IDOCDE (International Documentation for Contemporary Dance Education).

Michael Turinsky è laureato con un Master in Filosofia all’Università di Vienna. Vive e lavora come teorico, coreografo e performer a Vienna. La sua formazione nella danza include inseganti riconosciuti internazionalmente come Adam Benjamin, Fabiana Pastorini, Barbara Kraus, Corinna Mindt, Philipp Gehmacher, Keith Hennessy, Miguel Gutierrez. Ha iniziato la sua carriera come coreografo nel 2008. Gli spettacoli con cui ha fatto tournée internazionali includono Heteronomous male, una performance sull’eteronomia e la mascolinità, presentata tra gli altri in the Antistatic Festival in Bulgaria, ma anche nei teatri di Ginevra, Vienna e Salisburgo. Il suo lavoro My body, your pleasure, sul piacere e la disabilità, è stato presentato all’HAU (Hebbel am Ufer) a Berlino. A Tanzquartier Vienna he tenuto una conferenza nell’ambito di Swaying – corpi non allineati e performance contemporanea 2015.
michaelturinsky.org