torna indietro
lun 2 ott
lun 9 ott
lun 16 ott
lun 23 ott
lun 30 ott
lun 6 nov
lun 13 nov
lun 20 nov
lun 27 nov
lun 4 dic
lun 11 dic
lun 18 dic
CID - Centro Internazionale della danza
19.30-21
 

Danza afro

La danza afro è un tipo di danza che mira a ritornare alle origini. Per la semplicità dei gesti, aiuta a liberarsi dalla rigidità delle sovrastrutture che la vita frenetica e scandita della nostra società impone e facilita la riscoperta del valore del corpo quale strumento di comunicazione immediato e spontaneo.
Il corso è un invito alla scoperta di questa danza, del suo ritmo, della sua energia, delle sue forme di comunicazione. Rappresenta un’occasione per lavorare sul proprio corpo in modo divertente ed espressivo eseguendo delle sequenze ritmiche che coinvolgono spalle, petto, bacino, braccia e gambe, spesso eseguite sul posto.

La danza africana apporta a chi la pratica svariati benefici: scioglie le tensioni, ricarica le energie, migliora il coordinamento degli arti, permette l'eliminazione delle tossine ed apre la mente verso culture altre, stimola la partecipazione ad espressioni corali, aumenta la consapevolezza mente-corpo individuale e di gruppo.
Il ritmo del tamburo inoltre si fonde con il battito cardiaco stimolando la funzione vitale e aiutando a ritrovare la propria emotività.
Il corso contribuisce a migliorare la conoscenza individuale del proprio corpo attraverso la creatività, l’esercizio della memoria ritmica e della coordinazione al fine di liberarsi da condizionamenti quotidiani per sperimentare la gioia dell’espressione musicale e corporea.

Solò Diedhiou
Danzatrice e coreografa di danza tradizionale africana. Lavora in Italia e all'Estero come insegnante di danza con corsisti di tutte le età. Ha partecipato a importanti Festival e meeting internazionali come danzatrice e cantante tra i quali: Festival Oriente-Occidente (Rovereto - TN), Africa: 53 Nazioni, una Unione (BO), Partot Parata (BO). Come coreografa realizza lo spettacolo di musica e danza Orizzonti nelle mani e lo spettacolo contro la violenza sulle donne No woman no cry. Accanto al lavoro di mediatrice culturale che la vede impegnata in diverse collaborazioni lavora anche in ambito del disagio sociale con progetti artistici di danza e percussioni africane in collaborazione con Associazione di volontariato.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO

Quando:
Ogni lunedì dalle 19.30 alle 21

Calendario: 12 incontri: 2-9-16-23-30 ottobre, 6-13-20-27 novembre, 4-11-18 dicembre
Dove: CID- Centro Internazionale della Danza

Costo: 180 euro
Per chi si iscrive anche al corso di danza sabar sconto di 60 euro sulla quota complessiva.
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5 % sulla quota d'iscrizione.
 
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

La quota d'iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso